martedì 10 aprile 2018

SCOPERTE

Un pomeriggio carico in macchina il mio zaino fotografico e parto a sbrigare degli impegni già logicamente con l'idea di fare qualche scatto dopo per sfruttare al meglio il tempo.
Mentre sono a  Pontemaglio a lasciare le gomme decido di salire a Veglio e la vecchio castello ma di questo ne parlerò separatamente in un altro post!
Salendo la ripida scalinata,capolavoro di ingegneria dei nostri avi,di fronte alla prima cappelletta vedo una statuetta messa sulla roccia che non ricordavo di aver mai visto...la guardo bene e mi accorgo che è un angelo e sotto vedo una targa con una scritta in inglese e il riferimento ad un sito.
Come torno a casa dalla mia uscita fotografica logicamente prendo subito il pc e vado al sito per vedere cosa significhi quella statuetta messa li in quel posto poco conosciuto ai più visto che non ricalca sentieri blasonati che vengono percorsi in Ossola..
Inizio a guardare il sito e rimango subito colpito! 
Questo progetto si chiama unitehopeproject! Il progetto nasce nel 2005 dall'idea dell' artista svedese Lehna Edwall,la sua idea era quella che a tantissima gente sarebbe piaciuto avere in casa o nel proprio giardino un angelo che possa proteggere tutta la famiglia dalle sofferenze che purtroppo nel mondo tutti i giorni affliggono la popolazione mondiale.Dopo l'ennesimo attentato l'artista si decise di produrre un angelo in cemento dell'altezza di 70cm e dal peso di 30kg come simbolo,queste le sue parole:

"una rete di angeli in tutto il mondo,con un messaggio di speranza,amore e compassione per tutta l'umanità,un idea perfetta,un pensiero perfetto.."

Cosi un giorno insieme ad un gruppo di amici decisero che questi angeli dovessero essere messi in più punti in giro per il mondo per creare una catena silenziosa che potesse unire che potesse unire tutta la popolazione mondiale.
Nella fase iniziale del progetto vennero presi dei punti,Emae a Vanatau nel Pacifico Meridionale,gli Urali in Russia,Big Island nelle Hawaii,il monte Nansen in Canada,Mount Buffalo in Australia,Kita in Mali e Urubamba in Perù.
Dopo aver ricevuto il permesso da questi paesi,dodici persone sono partite per collocare i primi sette angeli!
Il 17 settembre del 2005 a mezzogiorno questo progetto prendeva il via!In seguito vennero tracciate  della linee che congiungevano questi sette punti e nei punti di intersezione,precisamente 42,dove collocare gli angeli!Molti angeli sono già stati collocati ma il progetto continua!
Questo il link del sito dove potrete trovare la mappa del mondo con tutti i punti dove sono stati e dove verranno collocati gli angeli: https://www.unitehopeproject.com
Sono rimasto veramente colpito da questo progetto come l'ho scoperto,come a me credo sia sconosciuto a tantissime persone e mi è subito venuta la voglia di spiegarlo e divulgarlo perchè credo sia un vero peccato che certe cose rimangano nell'ombra.
Spero di avervi fatto scoprire una cosa particolare e che vi abbia colpito come è successo a me.
Al prossimo post,ci si vede...