mercoledì 5 aprile 2017

Ronde van Vlaanderen cyclo e Ronde van Vlaanderen!!

Come passare 3 giorni incredibili... Ebbene si sono stati 3 giorni che per un ciclista la definizione incredibili risulta riduttiva...
Qualche mese fa a tre persone invasate di bici(io,tommy e paglio) passa per la mente di provare ad iscriversi alla ronde van Vlaanderen cyclo,una Granfondo,nel nostro caso di 142km,dove è possibile misurarsi sui muri che hanno reso mitico il giro delle Fiandre!
Questa gf ha un limite massimo di 16 mila iscrizioni,quindi una pensa sia facile iscriversi,invece no! Leggendo scopriamo che all'apertura tutti fanno a gara per non rischiare di rimanere fuori e allora cosi facciamo anche noi!
Apertura ufficiale a mezzanotte,iscrizione già compilata prima e allo scoccare invio! Tutto apposto,mail di conferma e si parte per in Belgio!! Le 3 persone più felici del mondo😂😂😂
Hanno cosi inizio tutti i programmi di ricerca alloggi vicino Oudenaarde,così come hanno inizio i programmi per allenarsi ed arrivare preparati per non morire su 142km e 1800 metri di dislivello il primo di aprile!!
Dopo mesi di attesa finalmente giovedì 30 marzo alle 15:30 si parte!!!!!!!!!
Prima tappa scelta per il lungo viaggio è Strasburgo! Città veramente bella!






Il giorno seguente di riparte per la nostra meta!! Dopo 5 ore finalmente arriviamo ad Oudenaarde!! Che spettacolo trovare tutta la città addobbata per il giro delle Fiandre!! Subito cerchiamo dove si ritira il pacco gara per potere già fare una pedala nel pomeriggio e assaggiare il pavè belga prima di andare al nostro B&B nella vicina città di Gand!
Che emozione percorrere per la prima volta i mitici tratti e muri in pavè che hanno visto la storia del ciclismo e direi anche quanti scrolloni!!!!! sembrava che il carbonio dei telai dovesse esplodere da un momento all'altro! Fatti i nostri 50 km torniamo alla macchia appena in tempo prima chi inizi a piovere.
Andiamo allora al nostro alloggio dove finalmente ci rilassiamo un po,doccia e in giro per Gand,città meravigliosa,per cercare un posto dove cenare e tornare in camera presto visto che il nostro grande evento si sarebbe svolto il giorno dopo!
Sabato mattina alle 5:30 la sveglia suona per ricordaci che il grande giorno è arrivato! colazione,caricare le bici in macchina e via verso la partenza! Logicamente il tempo non poteva che essere tipicamente Belga.pioggia...schiarite..pioggia...sole...freddo..caldo.. insomma tutto quello che si può chiedere 😉
Che dire della gara? una serie di emozioni incredibili che probabilmente solo un ciclista puo comprendere a pieno,la fatica di quei muri sul pavè con pendenze assurde che una persona sana di mente si chiederebbe perchè lo stia facendo..
Passare su quei muri che il giorno dopo saranno percorsi dal gota del ciclismo mondiale...
Tanti si chiederanno cosa passa per la mente di un ciclista,vi dico solo che tranquilli non siamo pazzi,magari non del tutto normali ma comunque non siamo pericolosi😂😂😂😂
Dopo quasi 6 ore di fatica e soddisfazioni arriviamo al traguardo già con la mente proiettata alla buona birra Belga che ci berremo.
Torniamo al B&B belli stanchi e finalmente ci togliamo tutto il fango accumulato.
Usciti possiamo notare con ancora la luca del giorno quanto sia bella la città di Gand,consiglio a tutti di visitarla!!! Dopo una buona cena in stile Belga con birra d'abbazia carne alla griglia e Waffel.
Purtroppo la stanchezza accumulata ci riporta presto in camera.
Domenica l'evento,LA RONDE!!! La mattina andiamo a Oudenaarde a vedere la partenza della gara femminile.Ricordo che la città è anche sede di arrivo sia delle donne che degli uomini.
Con la navetta ci dirigiamo verso il luogo deve noi seguiremo entrambe le gare,l'oude Kwaremont.Qui si ha la possibilità di vedere tre passaggi degli uomini e uno della donne.
L'atmosfera che troviamo è quella di una festa nazionale! Hospitality gigantesche,musica,chioschi dove mangiare e bere,il maxi schermo dove seguire il resto della gara... tutto quello che si puo chiedere!!spettacolare vedere la velocità con cui i prof affrontano questi tratti.La cronaca della gara non è il caso di scriverla qui,chi è realmente interessato la puo trovare comodamente su internet.Solo per dovere di cronaca la vittoria è andata al Belga Gilbert,potete immaginare il delirio dei tifosi!
Per concludere,cosa mi porto dietro da questa esperienza? In Belgio tutte le strade hanno un tratto ciclabile a bordo strada,nelle città le persone girano in bici e ci sono enormi parcheggi coperti per le bici,noi in confronto siamo il terzo mondo.
Ma il pavè belga è veramente cosi terribile? ebbene si,se non si prova non si puo assolutamente dare una valutazione!
Sono stati 4 giorni che non mi scorderò mai!!
















Di seguito un mix di foto,la prime 7 sono di Gand poi la giornata di domenica
































Nessun commento:

Posta un commento