Abbiamo deciso per la giornata di oggi di affrontare il giro della Grande Guerra!Chiamato così appunto perchè si percorrono tutti i luoghi famosi dove si sono svolte alcune della battaglie più cruente della Grande Guerra .Tutt'oggi si possono notare ancora postazioni sia Italiane che Austriache.
Partenza come al solito da Corvara subito in direzione Arabba. Si prende l'ovovia fino all'intermedia e le 2 seggiovie fino a passo Padon poi giù fino a malga Ciapela per la piste che scende sul passo Fedaia sotto l'imponenza della Marmolada.
Da qui si prende lo skibus fino al paese di Alleghe,qui si può ammirare il suo grande lago completamente gelato.Qui si prende l'ovovia che ci porta nel Civettaski area!Questo comprensorio a mio parere molto bello sia per il discorso piste ma soprattutto per il paesaggio che purtroppo quest'anno a causa delle nubi non abbiamo potuto ammirare a pieno.Qui si scia a cospetto di Pelmo e Civetta in tutta la loro maestosità !
Da qui scendendo fino al paese di Pescul si prende lo skibus che attraverso la strada del passo Giau porta a Fedare dove si prende la seggiovia che porta al comprensorio delle 5 Torri,un balcone sopra la conca di Cortina e le Tofane.Da qui nel nostro caso si prende il bus di linea che porta al Falzarego anche se in alcuni momenti della stagione invernale funziona un impianto che attaverso una piccola sella porta direttamente al passo.Con una funivia si sale Lagazuoi dove si percorre una bella e lunga pista fino a dei caratteristici cavalli con delle corde trainano gli sciatori per un tratto di un km circa fino agli impianti di Armentarola dove poi si arriva comodamente a San Cassiano e poi Corvara.
Dicevo all'inizio da veri duri perchè avendo trovato delle piste molto belle da sciare ad un certo punto ci siamo dovuti dare una bella mossa e abbiamo preso l'ultimo impianto alle 16:42,per conoscenza l'ultima corsa era alle 16:45 😉
Una foto del Pelmo non poteva mancare però viste la nuvole di oggi quella che vedrete è dello scorso anno 😉
Nella valle Alleghe |
Civettaski sulla sfondo |
Zona 5 Torri |
Zona 5 Torri |
il Pelmo |
Nessun commento:
Posta un commento